Digital Strategist: chi è e cosa fa
Quello del Digital Strategist è un ruolo veramente importante per le sorti di un’azienda.
Un Digital Strategist dovrebbe essere in grado di veicolare i valori aziendale suggerendo le soluzioni più performanti ai fini della conversione.
Le aziende si affidano a questa figura professionale per valutare quali siano le migliori strategie da adottare.
Il Digital Strategist deve analizzare i punti di forza e di debolezza dell’azienda, la sua proposta unica di valore, i suoi competitor, come si muove il mercato e quali strumenti di digital marketing e social media marketing impiegare per veicolare al meglio la mission aziendale e portare dei risultati misurabili.
Quali sono le conoscenze che dovrebbe avere un buon Digital Strategist?
Una figura professionale che si rispetti dovrebbe avere delle conoscenze verticali nel suo ambito ed una visione prospettica e circolare per sapere cosa accade intorno a lui.
In altre parole deve saper capire cosa accade prima e dopo il suo lavoro e quindi conoscere in parte argomenti e strumenti delle altre figure professionali impiegate nel progetto in altre fasi.

Alcune skills che potrebbero essere richieste in questo lavoro sono:
- Definire, tracciare, analizzare e creare report su metriche e analytics.
- Saper gestire piattaforme Social (senza per forza metterci mano) per capire quali di esse utilizzare
- Saper creare e gestire siti web – landing page – squeeze page – sales page – funnel completi (senza per forza metterci mano)
- Avere nozioni di neuromarketing
- Saper creare e gestire campagne di Advertising su Google e sui principali Social
- Avere rudimenti di SEO
- Conoscere il copywriting
- Saper creare e gestire una campagna di Influencer Marketing
- …e potremmo continuare
Come puoi vedere, un Digital Strategist deve avere una visione d’insieme del progetto in ogni sua fase: dall’analisi al lancio, monitorando ogni step.
Ma non finisce qui
Questo ruolo, oltre a richiedere la capacità di analizzare grandi quantità di dati e di identificarne i più significativi per portare a casa dei risultati, deve relazionare con figure professionali specifiche; ognuna impiegata in una determinata area del progetto.
A tal fine, questa figura deve avere ottime capacità di comunicazione di organizzazione e di direzione.
Il Digital Strategist deve anche essere in grado di sapersi relazionare con clienti e colleghi per costruire un ambiente di lavoro collaborativo.
Conclusione:
Se il tuo obiettivo è quello di lavorare come Digital Strategist, sono indispensabili diverse skill, sia dal punti di vista tecnico che da quello umano. Per essere operativi in questo lavoro si ha bisogno di maturare un’esperienza di almeno 3-5 anni nel settore
Scrivi un commento