Meta tag: cosa sono, a cosa servono e dove inserirli
Arrivare in cima alla SERP di Google è paragonabile alla storica canzone degli AC/DC “it is a long way to the top if you wanna rock and roll”. Ci vuole una strategia, azioni tecniche (e non) mirate e tempo!
Uno degli aspetti che dobbiamo assolutamente curare è la SEO on-site, cioè l’insieme di tecniche e attività che permettono ad un sito web di essere ottimizzato per i motori di ricerca e la compilazione dei meta tag rientra in questa “best practise”.
Pensiamo che:
A gennaio 2021, c’erano 4,783,503,852 (4.7+ miliardi) di utenti ed oltre 1.83 miliardi di siti Web su Internet. Fonte: websitehostingrating
Quindi, possiamo dedurre che abbiamo potenzialmente moltissimi competitor, ma anche un’infinità di possibilità per dare visibilità ai nostri contenuti.
Cosa sono i meta tag
I meta tag sono metadati utilizzabili nell’HTML che contengono informazioni utili ai motori di ricerca ed agli utenti per capire di cosa parla la pagina web a cui fanno riferimento.
Al fine dell’indicizzazione, i motori di ricerca analizzano tra le altre cose proprio i meta tag. Risulta quindi fondamentale prestare una particolare attenzione a questi elementi.
- Il meta title è il titolo di una pagina. Deve contenere le parole chiave precedente ricercate per la pagina di riferimento. Il titolo sarà visualizzato nella SERP (Search Engine Result Page). È fondamentale che sia breve (non più di 70 caratteri), unico. (uno per pagina/articolo blog), pertinente ed esplicativo (deve “dire” di cosa stai parlando)
- La meta description è una breve descrizione ( massimo 160 caratteri) della pagina/articolo blog a cui fa riferimento. Come il titolo deve essere pertinente al contenuto e contenere le parole chiave precedentemente ricercate. Oltre a ciò deve essere persuasiva ed incuriosire l’utente anche tramite l’utilizzo di una Call To Action (chiamata all’azione). Nella SERP la meta description viene visualizzata come snippet.
A titolo informativo:
In questo video (Tutti i meta tag riconosciuti da Google) puoi vedere quali sono tag speciali che puoi usare per l’ottimizzazione on-site della SEO.
A cosa servono i meta tag
Da quanto letto fino ad ora, abbiamo compreso che i meta tag sono dei pilastri fondamentali per la nostra ottimizzazione SEO. Sono in grado di fornire informazioni importanti ai crawler dei motori di ricerca (i crawler sono i sistemi di scansione utilizzati dai motori di ricerca) e di far capire loro il contenuto delle nostre pagine web.
Come abbiamo detto, la meta description nella SERP diventa lo Snippet che compare sotto al titolo della pagina/articolo web e quindi fornisce informazioni utili anche ai nostri utenti.
FASE STRATEGICA
Crea una preview dei tuoi tag
Per capire se i tuoi tag (Title e Description) sono ottimizzati puoi simularne la compilazione tramite dei tool decisamente utili. Te ne propongo due, uno free e l’altro a pagamento.
Google SERP simulator (snippet previewer)
Google SERP Simulator permette di inserire i tag e di avere una simulazione ed una preview degli stessi sulla SERP.

L’assistente editoriale di SEOZoom
SEOZoom è uno strumento a pagamento (guarda qui i piani), che offre un’infinità di strumenti per la strategia e l’ottimizzazione SEO.
Una volta creato un progetto ed aver inserito delle Keyword specifiche (precedentemente ricercate), è possibile avere la preview dei meta tag sulla SERP e, se lo desideriamo, scrivere il testo in ottica SEO (testi per una pagina o articoli del nostro blog).

FASE OPERATIVA
Come puoi inserire i tag nella tua pagine web?
Se hai creato un sito web in WordPress (Il 34.5% di tutti i siti Web su Internet è gestito da WordPress sistema di gestione dei contenuti – fonte websitehostingrating ), puoi usare un plugin per snellire la procedura di ottimizzazione.
Scarica “WordPress SEO by Yoast” , installalo ed attivalo.

Quando crei una pagina o un articolo per il tuo blog, Yoast SEO ti fornirà tutte indicazioni necessarie all’ottimizzazione dei tuoi tag.
Crea una nuova pagina o un articolo blog dal pack-end di WordPress e, scorrendo verso il fondo della schermata, troverai la tab di Yoast SEO che dovrai compilare come riportato nell’immagine riportata di seguito. I campi da riempire saranno “frase chiave” – Titolo SEO – Meta descrizione assicurandoti che ci sia coerenza tra di loro.

ATTENZIONE!!! Yoast usa un semaforo (rosso-arancione-verde) per farti capire se i tuoi contenuti sono ottimizzati, ma ricorda che è puramente indicativo. Studia il plugin prima di giungere a conclusioni affrettate e, se me lo permetti, superficiali.
In altre parole, un semaforo rosso non per forza deve indicare dei tag e contenuti “sbagliati”, così come un semaforo verde non significa che il tuo contenuto verrà posizionato in prima pagina su Google per una determinata parola chiave!

Come scrivere un Meta Title (SEO)
Un meta title ottimizzato dovrebbe avere una serie di caratteristiche:
- Numero di caratteri tra 50 e 60
- Deve contenere le keywords (parole chiave) precedentemente ricercate
- Essere coerente con il contenuto della pagina/blog post
- Dovrebbe contenere il nome dell’azienda o del brand (ma non sempre è possibile, in quanto si rischia di sforare con il numero massimo di 60 caratteri)
- Deve essere unico e mai duplicato o copiato da altri siti
- Deve essere persuasivo in modo da convincere i tuoi utenti a cliccarci sopra
Come scrivere una Meta Description (SEO)
Un meta description ottimizzata dovrebbe avere una serie di caratteristiche:
- Un numero di caratteri compreso tra 150 e 160 e mai scendere sotto i 70 caratteri
- Deve contenere le keywords (parole chiave) precedentemente ricercate
- Essere coerente con il contenuto della pagina/blog post
- Deve essere unico e mai duplicato o copiato da altri siti
- Deve essere persuasivo in modo da convincere i tuoi utenti a cliccarci sopra
Conclusioni
Ottimizzare i meta tag del tuo sito è una delle tante pratiche SEO che è necessario seguire per posizionare al meglio i tuoi contenuti. Se hai necessità di un confronto, di suggerimenti o desideri una consulenza, contattami!
Scrivi un commento